Amazon fire tv stick: trasformare il televisore in uno smart TV

166
Amazon Fire TV Stick

Non possiedi uno smart TV, ma vorresti accedere facilmente dalla tua televisione a Netflix, Amazon Prime Video, TimVision e molto altro ancora? Probabilmente stai pensando che per riuscirci, dovrai necessariamente sostituire la tua TV con un modello di ultima generazione. E ti starai chiedendo quanto questo ti verrà a costare. Sì, perché uno smart TV è sicuramente molto più costoso rispetto ad una televisione di stampo tradizionale. Inoltre si tratta di una spesa del tutto superflua se la tua televisione funziona ancora alla perfezione. Per fortuna c’è una soluzione alternativa, acquistare l’Amazon Fire TV Stick.

Amazon Fire TV Stick: cos’è

Si tratta di un dongle HDMI, una chiavetta che deve essere collegata direttamente alla porta HDMI del televisore. L’Amazon Fire TV Stick deve essere collegata ovviamente anche alla presa della corrente. Inoltre è necessario disporre in casa di una rete Wi-Fi, affinché la chiavetta possa connettersi alla rete e consentire la corretta fruizione dei contenuti multimediali disponibili.

Collegando la TV Stick alla presa HDMI, è possibile disporre di una gamma di contenuti molto ampia. Netflix, Amazon Prime Video, TimVision, ma anche Infinity, Amazon Music, YouTube e molti altri canali di intrattenimento. Non solo, sono disponibili innumerevoli applicazioni da scaricare sulla propria televisione, tra cui anche app per proiettare sulla TV i contenuti dello smartphone, giochi e intrattenimento per i bambini, video ricette, motori di ricerca per la navigazione online e molto altro ancora.

Amazon Fire TV Stick chiavetta

Amazon Fire TV Stick telecomando

La chiavetta Amazon TV Stick è in possesso di un pratico telecomando che consente una semplice navigazione tra le applicazioni disponibili e una loro semplice gestione. Questo può sembrare un dettaglio di poco conto, ma invece non è affatto così.

Considera che con le chiavette disponibili prima dell’arrivo della chiavetta Amazon era necessario connettersi allo smartphone o al tablet per poter scegliere cosa guardare in TV o quale applicazione utilizzare. Adesso invece è possibile fare tutto da telecomando, rendendo ogni operazione più semplice, immediata, diretta.

Amazon Fire TV Stick con Alexa

È da poco arrivato in commercio anche un nuovo telecomando, con Alexa incorporata. Basta premere un pulsante e dare ad Alexa il titolo del film che desideri vedere. In pochi istanti Alexa lo farà partire sulla tua televisione. Lo stesso con la musica e le applicazioni. Puoi anche chiedere ad Alexa dal telecomando di cantare tanti auguri oppure di fare una piccola ricerca per te online.

Amazon Fire TV Stick installazione

Installare la chiavetta Amazon è semplice. Come prima cosa inserisci la chiavetta nella presa HDMI. Inserisci poi il cavo di alimentazione nella presa USB della chiavetta e alla presa della corrente. Il telecomando di solito arriva fornito di batterie. Nel caso non fosse, provvedi ad inserire due batterie AAA.

Attraverso il menù della tua televisione sintonizza la TV sul canale HDMI in cui hai inserito la chiavetta e attendi. Riceverai tutte le informazioni di installazione direttamente sulla TV, un’installazione guidata a tutti gli effetti che proprio per questo motivo risulta semplice anche per chi non è molto bravo con le nuove tecnologie. Ricorda però di tenere a portata di mano la chiave di accesso alla tua rete Wi-Fi. Ti servirà per collegare alla rete la chiavetta. Una volta effettuata l’installazione, accedi con le tue credenziali Amazon.

Amazon Fire TV Stick come funziona

Utilizzando il telecomando, naviga tra le applicazioni disponibili. Se non trovi quello che stai cercando, fai una ricerca tra le app disponibili non installate. Puoi fare il download delle app in pochi istanti appena. Ti ricordiamo che da telecomando hai accesso anche alle impostazioni. Da qui puoi gestire le applicazioni, disinstallare quelle che non ti servono, aggiornare quelle che utilizzi più spesso, accedere ad impostazioni audio e video e anche attivare il parental control.

E in caso di problemi?

Può capitare di non riuscire a capire alla perfezione tutte le indicazioni di installazione, così come può capitare che la propria chiavetta non funzioni bene per un banale difetto di fabbricazione o che si rompa. Che fare? Il bello di Amazon è che offre a tutti i suoi clienti uno dei migliori servizi assistenza oggi disponibili online. In caso di problemi non ti resta quindi che contattare l’assistenza. Nel giro di pochi minuti, riceverai una soluzione al tuo problema.

Il prezzo dell’Amazon Fire TV Stick

Ma quanto costa la chiavetta Amazon? La domanda sorge spontanea, dato che stiamo parlando di un piccolo capolavoro tecnologico che consente di trasformare un banale televisore in uno smart TV di altissimo livello. Tranquillo, si tratta di una chiavetta molto economica, con un costo che va dai 40 ai 60 euro a seconda del modello. Inoltre Amazon mette la sua chiavetta spesso in offerta e offre pacchetti interessanti per chi oltre alla chiavetta desidera acquistare anche altri dispositivi Alexa.