Come arredare un ufficio in modo intelligente

205
sedia ufficio

Per lavorare con efficienza, c’è bisogno di arredare un ufficio in modo intelligente e funzionale. Questo significa, ottimizzare lo spazio di lavoro in modo da creare un ambiente produttivo e questo si ottiene scegliendo il giusto arredo da ufficio. Vediamo qualche suggerimento su come arredare un ufficio, in modo che rispecchi questi standard.

Leggi alcuni suggerimenti su  www.procomfort.it.

 

Come arredare un ufficio: Scrivanie e mobili pratici

 

Le scrivanie per ufficio sono molto più che semplici superfici di appoggio per il computer, si possono definirle delle vere postazioni operative, che se ben organizzate potranno aiutarti a risparmiare tempo.

Le scrivanie con cassettiera inclusa sono adatte a piccole stanze, al contrario in un grande ufficio meglio scegliere un tavolo ampio con gli scaffali necessari all’archiviazione in modo da tenere sempre a portata di mano i documenti.

Colore e illuminazione 

 

Anche la scelta dei colori è molto importante per arredare un ufficio in modo intelligente, questo perché i colori hanno effetti diversi sulle nostre emozioni. Il blu e il verde favoriscono la creatività mentre il rosso sembra aiuti a prestare attenzione ai dettagli. Ovviamente il colore predominante sarà il bianco, ma non trattenerti dal giocare con i colori.

Anche l’illuminazione, è un fattore di cui tener conto, questo perché le luci soffuse promuovono la libertà e quindi la creatività, mentre le atmosfere più luminose aiutano a indurre il pensiero analitico e valutativo. Scegli le luci in base al risultato che vuoi ottenere.

 

Una seduta comoda

 

Dal momento che chi lavora in un ufficio passa molte ore al giorno seduto davanti al PC, è fondamentale avere poltrone ergonomiche e sedie ergonomiche resistenti e durature, che favoriscano una buona postura in modo da alleviare tensioni e dolori muscolari.

Per arredare un ufficio in maniera intelligente è fondamentale scegliere una poltrona che con una sola semplice leva gestisca le tre funzioni essenziali:

  • Altezza della seduta
  • Profondità del sedile
  • Inclinazione dello schienale

 

Altre caratteristiche a cui prestare attenzione durante l’acquisto di una poltrona ergonomica sono le seguenti:

 

  • Ruote che dovranno essere adatte al pavimento del tuo ufficio in modo da permetterti di spostarti velocemente e in modo fluido.
  •  Braccioli regolabili in altezza, profondità, larghezza e diagonale per adattarsi a scrivanie di varie altezze.
  • Seduta scorrevole
  • Tecnologia a doppia molla
  • Regolazione pneumatica in altezza
  • Greenguard Gold Certification
  • Certificazione per utilizzo fino a 24h

Trova la soluzione migliore per te, oppure scegli poltrone ergonomiche dello stesso tipo ma con opzioni di regolazione. in modo che si possano adattare alle esigenze individuali. 

Come arredare un ufficio: Raggruppa il materiale di lavoro secondo l’uso

 

Ognuno segue criteri differenti per quanto riguarda l’archiviazione dei documenti a seconda delle preferenze e delle politiche aziendali. Nella maggioranza dei casi i materiali di lavoro vengono spesso conservati in un magazzino o in un ripostiglio.

Per facilitare lo svolgimento delle attività ed evitare perdite di tempo è consigliabile dividere il materiale per categorie, catalogare documenti e pratiche e suddividere la cancelleria e altri materiali.

In questo modo lo spazio del magazzino o dall’ archivio sarà più ordinato e si eviterà di perdere tempo in inutili ricerche.

Il Metodo delle 5 S

 

Il Metodo delle 5 S deriva dalla tradizione giapponese e prende il nome da cinque parole: “seiri” che significa separare,“seiton”, riordinare, “seiso” che significa pulire, “seiketsu”, sistematizzare e  “shitsuke”, mantenere e diffondere.

Questo significa che devi decidere quali mobili e decorazioni ti servono, e per quale scopo, non si tratta solo di una questione estetica, ma anche del potere che l’arredamento esercita sulla nostra mente, gli arredi devono trasmettere innovazione, in modo che anche la mente sia stimolata. Per questo motivo scegli mobili moderni e assicurati di avere pratiche sedie ergonomiche di design.

Avere postazioni operative complete che ci facciano risparmiare spazio può rivelarsi utilissimo.

Organizza il materiale di lavoro secondo l’uso come abbiamo già visto, elimina il superfluo e mantieni l’ordine e la pulizia. Preoccupati che anche gli altri seguano lo stesso principio.

 

Ricorda che i mobili per ufficio contribuiranno a creare l’immagine della tua azienda e saranno i tuoi alleati durante il lavoro. Prima di scegliere come arredare un ufficio in modo intelligente, pensa a come si dovrebbe svolgere una tipica giornata di lavoro, in modo da rendere il tuo ufficio accogliente e funzionale.