Corso RSPP online: formazione completa e aggiornata con le piattaforme LMS

54
Corso RSPP online

Il Responsabile di Servizio Prevenzione e Protezione – RSPP è una figura di importanza centrale in ogni azienda. Molte persone credono sia importante solo per le aziende di più grandi dimensioni, con innumerevoli dipendenti. In realtà è fondamentale sempre, anche per le realtà in assoluto più piccole. Il suo compito è quello di occuparsi di prevenzione, protezione e sicurezza. È grazie a questa figura professionale quindi se è possibile scongiurare incidenti, infortuni, rischi sulla salute sul posto di lavoro. 

Il datore di lavoro può scegliere di affidarsi ad un consulente esterno. Ha però la facoltà anche di affidare questi importanti compiti ad un dipendente interno all’azienda. Quel che conta è che si tratti di una persona debitamente formata. Oltre ad aver seguito un valido corso di formazione, deve anche seguire appositi corsi di aggiornamento. Solo in questo modo sarà a conoscenza infatti anche di tutte le eventuali novità normative. Oggi per fortuna è possibile seguire un corso RSPP online, come quello offerto ad esempio da https://tutor81.it.

Corso RSPP online con le piattaforme LMS

Con LMS si intendono le Learning Management System. Si tratta di piattaforme che rendono possibile la formazione a distanza. Sono arrivate ormai da qualche anno nel settore formativo e di recente si stanno diffondendo in modo sempre più veloce ed intenso. È normale che sia così, abbiamo ormai compreso infatti che la formazione a distanza comporta indubbi vantaggi. 

La formazione a distanza infatti permette di formarsi da ogni luogo, da casa, dall’ufficio, dalla spiaggia. Permette di formarsi in ogni momento della giornata, persino di notte. Non ci sono insomma vincoli di spazio e di orario. Il bello è che quindi il corso è accessibile anche a chi vive lontano dalla sede organizzativa. È accessibile anche da chi non ha mezzi per spostarsi o a chi lavora e deve incastrare al meglio tutti gli impegni. Se un corso è ben realizzato, i contenuti multimediali permettono una formazione mirata. Si tratta di un metodo formativo performante, che consente di formare figure professionali ad hoc in poco tempo. Inoltre è più veloce ricevere le certificazioni necessarie. 

Ovviamente è fondamentale che una piattaforma LMS sia di alta qualità. Deve essere tecnologicamente avanzata, in modo che non ci siano mai blocchi. Inoltre deve essere sempre garantita assistenza in caso di problemi, malfunzionamenti, difficoltà. 

Corso RSPP online: compiti e mansioni di un RSPP

Ovviamente un corso RSPP online 10 Ma quali sono questi compiti e mansioni? 

Il RSPP collabora con il datore di lavoro, con il medico competente e con l’RLS. Valuta insieme a loro i rischi che i lavoratori potrebbero correre durante la loro attività lavorativa. Redige il documento di valutazione dei rischi. Organizza e progetta i sistemi di sicurezza migliori, in modo che i rischi possano essere minimizzati. Organizza anche programmi informativi per i dipendenti. Ovviamente organizza anche percorsi formativi ad hoc per i dipendenti, specie per quelli che compiono attività a più alto rischio. 

Grazie ai piani informativi e formativi, i dipendenti possono scoprire tutti i rischi che corrono ogni giorno sul posto di lavoro. Possono scoprire poi tutti i sistemi di sicurezza e le regole da seguire per evitare questi rischi. Imparano quindi a lavorare in totale sicurezza, prestando attenzione alla loro incolumità e alla loro salute. Non solo, i programmi devono anche spiegare ai lavoratori quale sia il primo soccorso da mettere in atto in caso di incidenti. In questo modo è possibile intervenire prima ancora che arrivi l’ambulanza a ed evitare spiacevoli conseguenze. 

Corso RSPP online di aggiornamento 

Coloro che ricoprono già il ruolo di RSPP possono seguire online anche un valido corso di aggiornamento. I corsi di aggiornamento sono obbligatori per legge. Non si tratta però solo di obbligatorietà. Si tratta anche di necessità. È infatti del tutto impossibile portare avanti le mansioni suddette senza un’adeguata formazione. Le normative cambiano infatti con il passare del tempo, si evolvono. Inoltre nel corso degli anni vengono fatte sempre nuove scoperte in ambito sicurezza sul posto di lavoro. Ovviamente anche il corso di aggiornamento può essere seguito online, con le stesse modalità sopra descritte. 

Ogni quanto un RSPP deve sottoporsi ad aggiornamento? Stando alla normativa attualmente vigente, ogni 5 anni. È stato stabilito infatti che è questo il lasso di tempo entro il quale hanno luogo cambiamenti importanti.