Funnel: cosa sono e come funzionano veramente

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Funnel marketing

Si fa un gran parlare in questi ultimi tempi di funnel marketing, ma sono poche le persone che sanno cosa sia e come funzioni veramente. Cerchiamo di andare insieme alla scoperta allora dei rudimenti di base del funnel marketing e di come trasformare la propria realtà imprenditoriale in un business di grande successo.

Funnel marketing: perché ne abbiamo bisogno

Il mercato odierno è molto concorrenziale. Il prodotto o servizio che tu hai deciso di vendere, probabilmente è molto simile quindi ai prodotti e ai servizi messi in vendita da molte altre realtà aziendali come la tua e da innumerevoli professionisti. Darsi battaglia a suon di ribassi non ha alcun senso ovviamente, perché in questo modo rischi di svalutare il prodotto o servizio che vuoi vendere e di non riuscire ad ottenere degli incassi che possano dirsi positivi.

Per trasformare il tuo business in un successo, è necessario partire dal web, dal tuo sito internet o ecommerce. Mettendo in atto una strategia di funnel marketing avrai infatti la possibilità di trasformare i visitatori del tuo sito in clienti, che non solo acquisteranno il tuo prodotto o servizio, ma si affezioneranno a te e al tuo modo di lavorare. Resteranno quindi tuoi clienti a lungo nel tempo, anzi veri e propri fan.

Funnel

Funnel, cosa sono

Ogni sito internet o ecommerce ben realizzato genera molto traffico. Non tutti questi visitatori però alla fine acquistano il tuo prodotto o servizio. Secondo recenti statistiche infatti solo il 3% dei visitatori è realmente interessato. Gli altri invece sono solo curiosi che come possono escono dalle pagine del sito.

Proprio perché è questa la situazione, è necessario mettere in atto una strategia di funnel, una sorta di imbuto che guidi i visitatori verso la comprensione della qualità del tuo prodotto e quindi verso l’acquisto. Alla fine dall’imbuto non escono solo dei clienti, ma dei fan a tutti gli effetti, spesso anche dei brand ambassador.

Senza aumentare traffico non riuscirai nell’impresa

Prima di tutto è necessario destare l’attenzione di un numero sempre maggiore di utenti web, così da poter ottenere un intenso traffico verso il tuo sito internet. Come riuscire in questa impresa? Dovrai cercare di essere tra i primi risultati nei motori di ricerca, magari facendoti aiutare da un consulente SEO.

Inoltre dovrai fare in modo che il tuo nome circoli online e che i visitatori inizino a riconoscerti come una realtà autorevole. Per riuscirci, fai un po’ di sano guest posting su altri siti e link building. E ricorda di sfruttare al meglio i social network e le sponsorizzazioni, su Facebook e Instagram in modo particolare.

Funnel marketing: gli altri importanti passaggi

Una volta che avrai ottenuto un intenso traffico verso il tuo sito internet:

  • Crea interesse e dimostra la qualità. Grazie al traffico intenso che riuscirai ad ottenere verso il tuo sito, molti utenti web si troveranno a navigare sulle tue pagine. Devi cercare allora di creare interesse intorno al tuo prodotto o servizio. Realizza quindi una landing page, dove persuadere i visitatori della qualità di ciò che offri.
  • Crea un desiderio. I tuoi visitatori a questo punto sono consapevoli che il tuo è il prodotto migliore, di più alta qualità. Ancora però non provano il desiderio di acquistarlo. Devi essere in grado di instillare questo desiderio.
  • Fai un’offerta. I tuoi visitatori provano il desiderio di acquistare, ma devi convincerli ad agire, a cliccare effettivamente sul pulsante acquista. Fai allora un’offerta allettante. Puoi scegliere uno sconto a tempo, una promozione 2×1 e simili, basta che i tuoi fan capiscano che se cliccano adesso su acquistano possono risparmiare molti soldi.

I funnel sono complessi?

Creare interesse, dimostrare la qualità del prodotto servizio, creare desiderio, concludere la vendita: innumerevoli passaggi per niente semplici da mettere in atto. Non solo, è importante infatti sottolineare che non ci sono delle regole fisse che possano valere per tutti. Per riuscire in ognuno di questi passaggi, ogni realtà dovrà far scendere in campo elementi diversi.

Proprio per la complessità del funnel marketing e perché si tratta di un percorso che deve essere personalizzato al cento per cento, non è possibile scegliere la strada del fai da te. Se vuoi una strategia di funnel sale efficace, devi fare affidamento su dei professionisti del settore.

In quanto tempo è possibile ottenere dei risultati

Se pensi che con il funnel marketing riuscirai ad ottenere dei risultati nel giro di qualche giorno appena, ti sbagli. Si tratta di processi che necessitano di tempo. Alcune realtà intravedono dei risultati in qualche mese appena. Altre invece hanno bisogno di oltre un anno per riuscire a trasformare i visitatori in clienti. È quindi necessario armarsi di pazienza, ma vedrai che alla fine riuscirai nel tuo intento.