I 5 migliori film in 3D di sempre

256
Film in 3D

Quando sono arrivati i primi film in 3D al cinema, molte persone erano poco fiduciose. In molti pensavano infatti che si trattasse di una sorta di esagerazione, di una moda che nel giro di poco tempo sarebbe scomparsa. Così non è stato. Le nuove tecnologie e l’innovazione hanno consentito di realizzare film in tre dimensioni sempre più spettacolari, che oggi non possono più essere guardati solo ed esclusivamente al cinema come invece accadeva all’inizio. Tutte le marche più famose hanno infatti immesso sul mercato televisori di ultima generazione che permettono una eccellente fruizione dei film in 3D, con o senza occhialini.

Ma quali sono i migliori film in 3D di sempre, quelli che vale davvero la pena di vedere almeno una volta nella vita? Abbiamo scelto per voi quelli che sono a nostro avviso i migliori 5 film in 3D.

Film in 3D

Hugo Cabret, il film in 3D di Martin Scorsese

Per anni solo i film d’animazione hanno trovato nel 3D pane per i loro denti. In seguito i film con molta azione. Grazie a Martin Scorsese le nuove tecnologie hanno fatto il loro ingresso invece anche in film di più alto livello. La pellicola del 2011 Hugo Cabret di Martin Scorsese girata in tre dimensioni si è persino aggiudicata la vittoria di 5 premi Oscar.

Questa è la storia di un ragazzino orfano degli anni ‘30, che vive in segreto in una stazione ferroviaria di Parigi. Il bambino non ha perso solo i suoi genitori, ormai ha perso anche suo zio. Solo al mondo, è costretto a rubare per riuscire a vivere e mangiare.

Mentre Hugo cerca di aggiustare un automa giocattolo di suo padre, entra in contatto con alcuni personaggi stravaganti, una ragazza eccentrica e un anziano venditore di giocattoli. Hugo Cabret si trova a vivere meravigliose avventure e finalmente scopre che cosa significhi sentirsi a casa.

Film in 3D Avatar

Non a tutti è piaciuta la storia di Avatar, uno tra i film in assoluto più controversi degli ultimi anni. Impossibile però non essere d’accordo sul fatto che James Cameron è uno dei registi in assoluto più creativi, che ha saputo portare i film fantasy ad un nuovo livello.

Grazie alle innovative tecnologie in 3D che sono state utilizzate per girare questo film, lo spettatore ha davvero la possibilità di sentirsi dentro al mondo di Pandora. Proprio James Cameron ha ammesso di aver girato il film proprio perché venisse visto in tre dimensioni, un’esperienza da lui considerata come completa. Anche questo film in 3D si è aggiudicato la vittoria di alcuni premi Oscar, tre per la precisione: miglior fotografia, miglior scenografia, migliori effetti speciali.

Nightmare before Christmas

Tra i film di Tim Burton questo è senza alcun dubbio il più amato, un film che non è certo adatto per i bambini più piccoli, da molti anzi considerato ideale soprattutto per un pubblico adulto. Il film non è stato girato in tre dimensioni, ma grazie alle nuove tecnologie è stato possibile convertirlo così da poter garantire a tutti gli amanti del genere un’esperienza di visione moderna e capace di creare emozioni se possibile ancora più intense.

Di cosa parla la pellicola? Se non conoscete Nightmare Before Christmas ecco un breve riassunto. Questa è la storia di Jack Skeletron, re delle zucche nel mondo di Halloween. Jack scopre il Natale e si innamora delle sue deliziose atmosfere. Decide allora di rapire Babbo Natale e di sostituirsi a lui per un anno, con la speranza di portare pace e amore a tutto il mondo. Non sarà semplice, Halloween infatti scorre nelle sue vene. Una favola magica, moderna, a tratti surreale, un film originale che niente e nessuno è mai riuscito ad eguagliare.

Film in 3 d’animazione: Up

Tra i migliori film d’animazione in 3 dimensioni, ci sentiamo sicuramente in dovere di segnalare Up della Pixar. Up è un film d’animazione adatto per tutta la famiglia, che consente di riflettere su sentimenti importanti, come amore e rispetto reciproco. In questo caso il 3D non è stato utilizzato per rendere più entusiasmanti le avventure, ma per riuscire a dare maggiore valore ad una storia così ricca di emozioni.

Dragon Trainer

Altro film d’animazione tra i più belli che siano mai stati realizzati in tre dimensioni, Dragon Trainer. In questo caso il film si presta davvero benissimo alle tre dimensioni: draghi che volano e sputano fuoco, gare di velocità, avventure incredibili, cosa ci potrebbe essere di più adatto?

La storia, per chi non la conosce, vede come protagonista un bambino e un drago di nome Sdentato. I due imparano ad essere amici e a volersi bene, sino a diventare inseparabili. Ma il padre del bambino e tutti gli abitanti del villaggio vorrebbero sconfiggere i draghi, perché credono che siano creature cattive che possono portare solo morte e distruzione. Riuscirà il ragazzo a far cambiare idea agli adulti?