I migliori film di Fantascienza nella storia del cinema!

247
I migliori film di Fantascienza

La fantascienza è un genere che ha sempre suscitato l’interesse di moltissimi spettatori. Stimola la fantasia e mostra quello che potrebbe essere il nostro futuro e possibili visioni di mondi diversi dal nostro. Molto di quello che è stato scritto e filmato di fantascienza è diventato spunto per ricerche e studi, alcuni dei quali si sono persino concretizzati. Oggi questo genere spopola, grazie anche alla diffusione dello streaming e di molte piattaforme che mettono a disposizione questo meraviglioso servizio. Amazon Prima, Infinity, altadefinizione.report, Netflix, ecc… Centinaia di ore di divertimento e intrattenimento online dove vedere i migliori film di fantascienza e non solo. Si tratta di un genere particolarmente ricco che non vede un calo di produzione o interesse. Noi abbiamo voluto stilare la nostra personalissima classifica, visto che siamo particolarmente affascinati dal genere.

2001: Odissea nello spazio

Grande classico della fantascienza americana è un fil del 1968 girato magistralmente dall’allora giovani Stanley Kubrick. Si tratta del film di fantascienza forse più discusso e, allo stesso tempo, ammirato nella storia del cinema. La positività fantascientifica di Arthur C. Clarke, autore dell’omonimo libro, traspare nella pellicola, mescolandosi al genio gelido e assurdo di Kubrick. Il film si fregia di una fotografia davvero sorprendente e una rappresentazione dello spazio ancora che ancora oggi non trova eguali.

I migliori film di Fantascienza

1997: fuga da New York

Un passo avanti e arriviamo al 1981, quando John Carpenter da vita a questa pellicola controversa, combinando horror, azione e thriller, in un unico film distopico ricco di suspense ed ironia. È sicuramente tra i migliori film di fantascienza mai realizzati, che è diventato un’icona cult degli anni ’80, contaminando il genere con tante altre influenze esterne. Forse si tratta della pellicola più “politica” che questo regista abbia mai realizzato in vita sua. Un film dove mostra la sua visione disillusa e nichilista di un futuro politico e sociale sempre in agguato dietro l’angola del nostro futuro.

Terminator

Fantascienza nuda e cruda in questo film del 1984 girato da James Cameron, che vede protagonista l’ex Governatore della California, Arnold Schwarzenegger. Realizzato con un budget a dir poco da capogiro, almeno per quei tempi, $ 6.400.000 (stimato) è stato osannato dalla critica e accolto con estremo entusiasmo dal pubblico. Tanto è stato il successo di questo film che, anche chi non lo ha mai visto, ne conosce trama, personaggi e perfino qualche battuta. Il successo è riscontrabile anche nel fatto che il primo film di Terminator, ha dato vita ad una lunga serie di sequel e prequel. Certo alcuni dei film girati successivamente non sono proprio all’altezza di questa grande pellicola, ma sono ugualmente piacevoli da vedere almeno una volta.

Alien

Un piccolo passo indietro e torniamo un attimo al 1979 per ricordare un altro tra i migliori film di fantascienza  mai realizzati nella storia della cinematografia. In un’unica pellicola troviamo: fantascienza, horror e thriller grazie alla maestria di Riddley Scott. Un alieno a caccia di umani, cosa ci può essere di più avvincente? I sequel si distaccano dal primo originale film, giustamente e per fortuna vogliamo aggiungere noi. Perché Alien è davvero un capolavoro che difficilmente avrebbe potuto essere imitato in quanto a trama, realizzazione e successo.