Se si pensa di noleggiare un auto in genere si hanno due opzioni leasing o noleggio a lungo termine, bisogna capire bene la differenza tra le due e quale è più conveniente per le proprie esigenze.
Leasing auto o noleggio a lungo termine
Le due formule tendono ad apparire simili ai clienti non esperti ma non sono per nulla la stessa cosa.
Il leasing è un contratto che ha uno schema simile a quello della locazione per realizzare una specie di finanziamento. L’impresa di leasing cosa fa dal canto suo, anticipa il capitale per l’acquisto del bene e il cliente pagando un canone mensile glielo restituisce. L’anticipo da dare può variare, ed è ottimo per chi ha l’esigenza di sostituire frequentemente l’auto con un una somma minima da cui partire.
le principali caratteristiche del leasing auto:
- Si paga un canone anticipato variabile
- Mensilmente si paga una rata fissa da stabilire insieme
- Per riscattare il veicolo si paga una maxi rata finale
- La gestione dell’auto è del cliente
- Si pagano spese extra per la manutenzione
Il noleggio a lungo termine che offre www.team4fleet.it invece è un contratto che prevede l’uso dell’auto pagando una rata mensile per un periodo minimo di 24 mesi. Nel pagamento c’è la possibilità di inserire l’assicurazione o il soccorso stradale, ma anche la disponibilità di un’auto sostitutiva gratuita in caso di fermo veicolo, la totale assenza di spese se il veicolo non funziona.
Il noleggio a lungo termine prevede:
- Coperture assicurative con franchigia e massimale
- Gestione dei sinistri
- Soccorso stradale
- Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Quale conviene tra le due bisogna capirlo dalle esigenze del fruitore, se vuole diventare proprietario poi dell’auto è la scelta migliore il leasing, perché con una maxi rata finale può diventarne proprietario.
.
Al contrario, il noleggio a lungo termine è ideale per chi vuole avere a disposizione un’auto senza doverne essere proprietario, può comunque decidere se acquistarla alla fine del contratto ma non è obbligato. Non paga niente all’inizio ed è coperto dall’assicurazione e da tutto ciò che serve quindi conviene di più. Se proprio un’auto non la si vuole acquistare perché si preferisce cambiare auto ogni tot di tempo, allora il noleggio è la soluzione giusta.
I contro del contratto di leasing riguardano comunque le spese accessorie che si devono sostenere per l’auto, solo che per i primi anni non si è proprietari. Quindi bisogna capire bene se meglio fare un contratto di leasing o un finanziamento, in questo caso bisognerebbe valutare le clausole dei contratti, il prezzo e l’età del richiedente.
Conviene il leasing o il noleggio a lungo termine?
In generale ecco uno schema che può aiutare in base alle esigenze di ognuno e capire meglio a cosa si va incontro senza rischi o truffe.
il noleggio conviene se:
- Si vuol conoscere con anticipo a quanto ammonta il canone da destinare alla tua auto mensilmente.
- Per avere la certezza di evitare spese impreviste pagando un solo canone mensile
- Si vuole cambiare auto spesso e vuoi sempre un veicolo nuovo
- Non si vuole possedere l’auto per non gestire un’eventuale rivendita del veicolo usato
- Si ha una partita IVA e si vuole avere le detrazioni fiscali
Il leasing conviene se
- Si vuole possedere un’auto per molti anni
- Per dilazionare il costo del veicolo nel tempo e riscattarlo con una maxirata finale
- Non interessa gestire le eventuali problematiche legate all’auto come manutenzione, polizza assicurativa, danni accidentali ecc.
Per fare la scelta giusta bisogna valutare i pro e i contro. Per la partita Iva ad esempio, con il noleggio a lungo termine è prevista un Iva detraibile dal 40 al 100%. Ad ogni modo, l’agevolazione varia in base al soggetto e all’utilizzo del veicolo. Mentre per il leasing si possono solo scaricare le tasse.