Nozze originali: dalle partecipazioni di matrimonio all’abito da sposa

226
Partecipazioni di nozze

Vuoi organizzare le nozze più originali di sempre? Il tuo è un desiderio più che normale. Organizzando delle nozze originali, avrai infatti la possibilità di stupire tutti i tuoi ospiti e di far sì che il tuo matrimonio si trasformi in un evento indimenticabile. Ma come organizzare un matrimonio originale? Ecco qualche utile consiglio dalle partecipazioni di matrimonio all’abito da sposa.

Partecipazioni di matrimonio originali

Sono innumerevoli le partecipazioni di matrimonio originali che puoi scegliere per il tuo giorno più importante:

  • Partecipazioni in stile social. Immagina una partecipazione di nozze che assomiglia in tutto e per tutto alla pagina di un profilo social. Che tu scelga Facebook oppure Instagram, di sicuro questa è la scelta ideale per gli sposi più giovani e più avvezzi alle nuove tecnologie. Ma attenzione, alcuni parenti o conoscenti un po’ più anziani potrebbero non comprendere le tue partecipazioni. Pensa bene a questo dettaglio prima di sceglierle!
  • Partecipazioni pop up. Al momento di aprire le tue partecipazioni, gli invitati alle tue nozze vedranno una fotografia degli sposi, una farfalla, un fiore uscire letteralmente dal cartoncino, un vero e proprio pop up come quelli utilizzati nei libri per bambini che offre un effetto sorpresa semplicemente incredibile.
  • Partecipazioni a forma di scatola. Basta con le classiche partecipazioni bidimensionali. Che cosa ne dici di una vera e propria scatolina? I tuoi invitati riceveranno così un pacchetto regalo con tanto di fiocco di raso, che non nasconde al suo interno però un dono, bensì tutte le informazioni per partecipare alle tue nozze.
  • Partecipazioni con disegni in rilievo. Le partecipazioni con i disegni sono piuttosto classiche, ma se i disegni sono in rilievo si trasformano in qualcosa di molto originale.
    Glitter e coriandoli. Puoi anche scegliere glitter e coriandoli colorati se sei alla ricerca di una partecipazione di nozze iper glam e scintillante.

Nozze originali e partecipazioni di matrimonio

Non solo partecipazioni di matrimonio: libretti, menù e tableau marriage

Sono molti altri gli elementi cartacei che entrano necessariamente in gioco in un matrimonio. Pensiamo ad esempio al libretto per la messa, che in realtà può oggi come oggi essere scelto anche per i riti civili, ai menù oppure al tableau marriage. Anche in questo caso è possibile puntare il tutto per tutto sull’originalità.

Ma attenzione a non creare elementi che siano troppo contrastanti tra di loro. Hai creato delle partecipazioni in stile social prendendo come spunto una classica pagina Facebook? Potrebbe essere una buona idea allora creare anche dei menù con uno stile simile e un tableau marriage sempre con lo stesso tema e gli stessi colori. Creerai così un vero e proprio fil rouge per le tue nozze, armonizzando ogni elemento a tutti gli altri.

Dalle partecipazioni di matrimonio all’auto con cui arrivare in chiesa

No alle automobili d’epoca in stile troppo classico o a lussuose auto sportive. Si tratta di scelte tradizionali che chi vuole un matrimonio molto originale non deve prendere in considerazione. Meglio scegliere un’auto un po’ particolare, ad esempio una piccola vettura elettrica in un colore pop e sgargiante, un’auto da corsa oppure un mezzo del tutto diverso come il trattore, la bicicletta o il monopattino. E se la sposa e lo sposo arrivassero su un hoverboard? Sì, anche questa è una scelta molto originale, nonché estremamente moderna.

Abito da sposa originali

Se vuoi indossare un abito da sposa molto originale, evita il classico abito bianco. Scegli piuttosto un abito colorato, tradizionale nelle forme, ma trasgressivo nella tonalità. Rosso, azzurro, rosa, nero, fucsia, oggi come oggi non hai che l’imbarazzo della scelta!

Vuoi indossare un abito bianco a tutti i costi? Scegli una jumpsuit anziché un abito di stampo tradizionale, un tailleur vintage anni ‘50 oppure un abito iper sensuale con una scollatura da far venire i brividi. Se è estate, scegli un paio di pantaloncini cortissimi in pizzo. Se è inverno scegli un coprispalle in eco pelliccia oppure un cappotto lungo fino alle caviglie. Pensa fuori dagli schemi e prendi ispirazione dalle passerelle delle maison di moda in assoluto più prestigiose!

Niente ricevimento a sedere

Basta con i noiosi ricevimenti di nozze a sedere. I tuoi ospiti si aspettano qualcosa di più da te dopo aver visto le tue partecipazioni di matrimonio originali e il tuo abito nuziale fuori dagli schemi, non credi? Ecco alcune valida alternative:

  • Pic nic di nozze. Coperte stese direttamente su un prato, piccoli punti luce a creare un’atmosfera elegante e sofisticata e cuscini colorati rendono un pic nic un’esperienza di nozze eccezionale.
  • A sedere sulle poltrone di un cinema. Puoi noleggiare poltrone da cinema, anche quelle per il cinema all’aperto ovviamente, così da trasformare il ricevimento in un momento iper divertente. Puoi anche proiettare un film, magari un film in 3D con tanto di occhialini per tutti gli ospiti.
  • Ricevimento in stile giapponese. Tatami, invitati seduti direttamente per terra su morbidi cuscini e bassi tavolini da fumo in legno e vetro, questi sì che sono elementi capaci di rendere un ricevimento di nozze originalissimo.
  • Tutti sugli sgabelli. Niente tavoli e niente sedie, ma è sempre possibile optare per sgabelli molti alto da posizionare accanto a banconi in stile bar oppure con botti di legno a fare da tavolino di appoggio.