Seo Copywriter: scrivere per il web e farne una professione

106
Seo Copywriting

Chi è e cosa può fare un copywriter seo per un sito?

L’evoluzione del web, con il tempo, ha creato nuove professioni. La necessità di scalare con successo posizioni nella SERP dei motori di ricerca ha reso indispensabile una nuova (ma non troppo) figura: il seo copywriter. Molti offrono questo genere di servizi, tra tutti spicca Luca Bartoli, di formazione copywriter pubblicitario, noto per essere riuscito a scalare SERP come “miglior seo copywriter” o “testo ottimizzato”, oltre a quelle con i nomi di tutti i brand su cui ha lavorato + la keyword copywriter, da copywriter audi a mtv copywriter.
Scrittore del web, professionista in narrazione, comunicazione e tecniche di posizionamento, è una delle figure più importanti in un progetto per raggiungere i propri obiettivi di visibilità. Infatti, per essere veramente qualcuno online, per farsi trovare e per raggiungere una buona reputazione, non è sufficiente fare un sito e riempirlo di contenuti aspettandosi che potenziali client vengano a visitatori. Quello che conta è scrivere, e scrivere bene. Riuscire a rendere un servizio utile all’utente che effettua le ricerche, rispettando le regole stabilite da Google e dagli altri motori.

Cos’è la Seo copywriting?

Per capire meglio il ruolo di un Seo Copywriter, dobbiamo intanto capire cos’è la Seo Copywriting. Volendola spiegare con parole povere, si potrebbe semplicemente dire che si tratta di un processo di scrittura per il marketing. In realtà è una definizione un po’ limitativa.
Se vogliamo paragonare la Seo Copywriting a un’arte, gli artisti sono appunto i Seo Copywriter. Scrivere per il web in ottica seo significa dover trovare l’equilibrio perfetto tra quello che serve veramente all’utente e le regole stabilite dai motori di ricerca. Compromesso tra utilità e rigore, tra praticità e intransigenza. Rispettare sempre le direttive del motore di ricerca, senza che il contenuto possa risentirne in termini di interesse e scorrevolezza.  Sembra facile, in realtà richiede molta attenzione, pazienza e abilità comunicative.

Seo Copywriting

Cosa deve saper fare un Seo Copywriter?

Visto che abbiamo accennato alle competenze che deve (o almeno dovrebbe) avere un seo Copywriter, cerchiamo di capire meglio quali sono.
Prima fra tutte la capacità narrativa. Si tratta dell’abilità di saper raccontare attraverso una delle forme espressive da sempre utilizzata dall’essere umano, un processo di facilitazione del sapere. La sua finalità è quella di attribuire significati, svolgendo una pratica sociale ed educativa che risponde alla necessità del sapere e della condivisione.
Veniamo ora alla capacità di comunicare. Rendere utile a qualcuno, o a molti, quello che scriviamo. Comunicare significa prima ascoltare l’esigenza di chi pone la domanda e poi essere in grado di rispondere in maniera esaustiva e soddisfacente. Quindi si tratta dell’essere capaci di rendere un servizio alla comunità.
Da ultimo, ma non per importanza, il Seo Copywriter deve anche essere un esperto di tecniche di posizionamento. Su questo punto scendiamo un po’ più nel tecnico.

Posizionamento sui motori di ricerca: le regole di scrittura

Per i motori di ricerca, scrivere bene non basta. Oltre ai contenuti interessanti, utili e pertinenti, vogliono qualcosa in più. Internet è come un oceano di contenuti e per far sì che la nostra goccia di spicchi in mezzo a tutte le altre miriadi di gocce, Google and Co. pretendono il rispetto di alcune fondamentali regole. Tante norme, tutte diverse e in continuo divenire. Tra queste troviamo, ad esempio, la necessità di rispettare un preciso canone di formattazione. Un testo ordinato, è un testo gradito al motore di ricerca. Ecco quindi che saltano fuori: Titolo, H2, H3, H4 (dove necessario), elenchi puntati, citazioni, ecc…
Anche sulla lunghezza dei testi è doveroso spendere qualche parola. Non è mai stato definito un numero minimo o massimo di parole, perché il motore possa ritenersi soddisfatto. Fatto sta che la verità si trova sempre nel mezzo. Quindi, inutile e controproducente dilungarsi in fiume di parole senza senso, ma altrettanto sterile e infruttuoso rivelarsi avari di parole.
Insomma, alla fine se qualcosa deve essere scritto, che venga scritto con il numero di parole giuste per spiegarlo in modo esaustivo.
Infine, è indispensabile anche accennare alle parole chiave. Fulcro centrale dal quale tutto ha inizio, sono l’elemento dominante della scrittura seo. Un seo Copywriter che voglia dirsi tale, deve saperle individuare in base al target (cioè al pubblico) di riferimento e deve al tempo stesso inserirle in modo strategico e del tutto naturale nel contenuto prodotto.

Seo Copywriter: la professione chiave del successo

Chi desidera cimentarsi in questa attività dovrà quindi stare attento a tanti piccoli dettagli e accettare, sin da subito, che si tratta di una professione in continua evoluzione. Per la Seo Copywriting non si smette mai di imparare e non si finisce mai di studiare, tutto cambia, tutto si evolve.