Usare la Link Building per posizionarsi sui motori di ricerca

391
Link building

Devi riuscire a posizionarti tra i primi risultati dei motori di ricerca. Solo in questo modo avrai infatti la possibilità di accrescere la tua reputazione online e aumentare il traffico. Maggiore è il traffico, più alte sono le probabilità di trasformare il tuo business in un successo. Per riuscire a posizionarti sui motori di ricerca, devi fare affidamento su un consulente SEO che ti aiuti a migliorare la struttura del tuo sito internet e i suoi contenuti e che si occupi anche di link building.

Si sente parlare sempre più spesso di link building ma non tutti sanno di cosa si tratti veramente. Andiamo a scoprirlo insieme e a capire perché è così importante per un corretto posizionamento.

Link Building: di cosa si tratta

La Link Building consiste nella realizzazione di una rete di collegamenti tra il tuo sito internet e gli altri siti presenti sul web. Dopotutto non è certo un caso se il web viene definito anche come rete! I link in entrata che arrivano da altri siti internet ci offrono prima di tutto la possibilità di ottenere maggiore traffico. Permettono inoltre a Google di guardare al nostro sito internet con autorevolezza. Ovviamente un sito che Google ritiene più autorevole rispetto agli altri e più indicato a dare delle risposte agli utenti web compare tra le prime posizioni nelle ricerche.

Link building

Attenzione alla qualità dei link in entrata

Fino a qualche anno fa non era necessario che i link fossero di qualità per poter ottenere un riscontro sul posizionamento. Era sufficiente che fossero presenti numerosi link. Oggi non è più così. Da quando è stato introdotto Penguin nel 2012, Google presta una grande attenzione alla qualità dei link. Affinché Google consideri i link in entrata come validi, essi devono arrivare insomma da un sito autorevole e che sia in linea con i contenuti del voto sito, a voi insomma affine.

In questo modo Google ha potuto iniziare a contrastare con sempre maggiore effiacacia lo spam e l’acquisto di link, potendo dare visibilità ai siti che davvero se lo meritano e non a quelli che hanno cercato di manipolare il ranking, di fare doping, se ci passate il termine, al loro traffico.

Strategie di link building efficaci

Non esiste una sola ed unica strategia di link building. Ne esistono innevati ed è fondamentale proprio per questo motivo fare affidamento su un professionista del settore, che sa infatti analizzare il tuo sito internet e capire quale sia la strategia in assoluto migliore per le tue esigenze.

Detto questo, possiamo in generale affermare che tra le strategie più efficaci c’è l’inserimento di argomenti affini al sito ospitante sul tuo sito. Una volta scelto il sito internet che ospiterà il link al tuo sito, analizza quindi con estrema attenzione quale sia il suo argomento principale e quali siano le keyword che meglio delle altre lo rappresentano. A questo punto inserisci sul tuo sito degli articoli ottimizzati per quelle parole chiave. In questo modo il tuo sito e quello ospitante avranno qualcosa in comune, un fil rouge che li unisce e che piace molto a Google.

Tipologia di link, forum e qualità dei contenuti

Ti consigliamo inoltre di:

  • Evitare di scegliere solo link follow o solo link nofollow. È importante variare, così che il backlink possa apparire agli occhi di Google quanto più naturale possibile.
  • Accedere a forum tematici e verticali tra i molti disponibili online, ovviamente inerenti all’argomento principale del tuo sito internet. Controllali in modo frequente e quando trovi un post che ti sembra indicato, inserisci il link al tuo sito. Questo è un link in entrata molto naturale, che a Google piace davvero molto.
  • Prestare attenzione a realizzare dei contenuti di qualità e che magari offrano un approfondimento eccellente su alcune tematiche di nicchia. È possibile in questo modo che i tuoi contenuti vengano citati e il link al tuo sito internet inserito in modo del tutto naturale in altri siti e blog. Considera che in questo modo tu non dovrai pagare neanche un centesimo per ottenere questi link. Più naturale di così!
  • Curare anche le tue pagine social, anche in questo caso meglio se facendo affidamento su esperti del settore.

Link building: i risultati sono immediati?

Sappiamo perfettamente che questa è la domanda che frulla nella tua mente in questo momento, perché vorresti poter ottenere dei risultati modo immediato, perché vorresti trasformare subito il tuo business in un grande successo. Devi avere pazienza però. Sul web niente arriva in modo immediato. Facendo affidamento sui migliori professionisti del settore puoi ottenere risultati in breve, ma comunque qualche mese dovrai attenderlo. Armati insomma di pazienza e di voglia di arrivare, vedrai che riuscirai a raggiungere gli obiettivi prefissati.