WordPress è uno dei CMS più utilizzati e apprezzati nel mondo della realizzazione di siti internet. Facile da usare, intuitivo, sempre aggiornato e alla portata di tutti, anche dei principianti. Non occorre essere dei programmatori esperti per imparare ad usarlo e le sue molteplici funzioni possono essere ampliate, integrate e migliorate da centinaia di diversi plugin. I plugin WordPress sono dei veri e propri pezzi di codice e/o programmi che completano moltissime funzioni di WP. Nella creazione di un sito web ci sono diverse scelte da fare: acquistare l’hosting migliore, quali sono i migliori temi WordPress da comprare per il progetto da realizzare e quali sono i plugin più adatti ad aggiungere le funzioni necessarie a perfezionarne le funzionalità. Esistono davvero tantissimi differenti plugin ciascuno dei quali presenta caratteristiche proprie e che operano su diversi aspetti, funzionali ed estetici, di un sito web.
WordPress plugin: cosa sono e a cosa servono
Come specificato in apertura articolo, i plugin sono dei codici o programmi che ampliano o migliorano le funzioni di WordPress. In pratica è come se fossero delle vere e proprie app da comprare (ma non tutti) scaricare e installare sul proprio sito. Svolgono diverse funzioni.
Esistono plugin che servono, ad esempio, a gestire la SEO del proprio sito, oppure a migliorarne la velocità, o ancora a mettere in manutenzione il sito durante la sua realizzazione, o ad eseguire backup automatici e programmati. I plugin si possono trovare gratuiti o a pagamento. Di solito i plugin a pagamento sono costantemente aggiornati e offrono un’assistenza migliore e più veloce di quelli gratuiti. Tuttavia ci sono alcuni WordPress plugin gratuiti davvero molto validi.
Installare troppi plugin su di un sito potrebbe abbassarne le prestazioni. Per questo motivo è consigliato non installare più di 15 plugin, per evitare complicazioni, rallentamenti e blocchi. Per l’installazione dei plugin su WordPress non è richiesta nessuna specifica conoscenza di programmazione, basta avere solo qualche accortezza.
I migliori plugin per WordPress
è impossibile stilare una classifica univoca che vada bene a tutti e per tutto. Quindi ci limitiamo ad elencare alcuni dei plugin migliori, più scaricati/acquistati, che in questi anni sono stati sviluppati da vari programmatori:
- Yoast SEO – in assoluto il miglior plugin per l’ottimizzazione SEO del proprio sito (pagine e articoli). Tante le funzioni che mette a disposizione e facilissima l’installazione.
- WP Super Cache – questo plugin serve a creare una copia di un sito che gli utenti visualizzeranno in corso di navigazione. Questo “trucchetto” permette così di caricare molto più velocemente i contenuti delle varie pagine.
- WP Maintenance Mode – molto popolare e apprezzato, serve a mettere in manutenzione un sito in corso di ristrutturazione o costruzione. La schermata di “manutenzione” è personalizzabile.
- Breadcrumb NavXT – le briciole di pane con questo plugin non saranno più un problema.
- Sucuri – la sicurezza di un sito non è mai abbastanza. Il plugin aiuta a bloccare e a rimuovere eventuali malware. Ripulisce le aree attaccate e i file modificati.
- Redirection – serve a monitorare gli errori 404, vale a dire le pagine non trovate e a gestire i reindirizzamenti 301.
- Duplicator – uno strumento molto utile per duplicare, clonare, fare un backup e trasferire un sito web.
- JetPack – con questo plugin sono integrate diverse funzioni utilissime alla piattaforma realizzata in versione .com
- Buddypress – grazie a questo elemento è possibile aggiungere diverse funzioni “social” al proprio sito.
- WooCommerce – grazie a lui un qualunque sito vetrina, può essere trasformato in un eCommerce.